Benvenuto!

Mi chiamo Astra e sarò la tua guida. Accedi al tuo profilo personale per sfruttare a pieno tutte le funzionalità del portale.
oppure accedi con email e password

Sei un nuovo utente?
scopri i vantaggi dell'iscrizione, oppure
ma se proprio non puoi aspettare vai alla ricarica veloce

Un attimo di pazienza

Sto trasferendo i tuoi dati al server centrale

Oh No!

Qualcosa è andato storto, siamo mortificati.

Recupera password!

Inserisci nel form in basso la tua email o il tuo nome utente
Ti invieremo un email con le istruzioni per cambiare la tua password.

Ops!


puoi sempre accedere con facebook

Un attimo di pazienza

Sto trasferendo i tuoi dati al server centrale

Oh No!

Qualcosa è andato storto, siamo mortificati.

Registrazione

Compila i campi seguenti

Ops!

Ops!

Ops!

Data e ora di nascita
Ti chiediamo di inserire la tua data di nascita per poter calcolare in modo automatico il tuo segno zodiacale
:

Ops!

Luogo di nascita
Il luogo di nascita ci aiuta, tra le altre cose, a calcolare in manira più precisa il tuo ascendente.

Ops!

Se hai già un account clicca qui oppure accedi con facebook

Caratteristiche principali

  • IX° casa
  • Elemento: Fuoco
  • Pianeta: Giove
  • Polarità: mutation
  • Colore: Ruggine

Il nato in Sagittario

7518 visualizzazioni

Segno maschile, di Fuoco, mobile.
Domicilio di Giove, Esilio di Mercurio
Nessun pianeta in esaltazione o in caduta.

La stagione del Sagittario è il tardo autunno che sconfina nell’inverno, tempo di raccoglimento, di silenzio della natura, di Fuoco pacato e rassicurante. Il suo segno grafico  è la freccia puntata verso l’alto, simbolo di slancio vitale e di evoluzione. L’immagine, con la quale è spesso rappresentato, è quella del Centauro, mitica creatura divisa a metà tra la natura umana e spirituale, e quella istintiva e violenta del cavallo. Nel ciclo evolutivo umano indica il passaggio dalla coscienza individuale al piano spirituale. Come processo psichico è la capacità di ampliare i propri orizzonti, di proiettare le proprie energie oltre l’esperienza e i valori personali.

Pianeta governatore e mitologia

Giove, che richiama simbolicamente il padre degli dei, signore dell’Olimpo. Amministratore della giustizia, dispensatore di benessere o di punizioni agli uomini. Suoi attributi sono, oltre alla potenza e all’autorità, la saggezza e l’apprezzamento dei piaceri della vita.

Accanto ai miti riguardanti Giove, il Sagittario richiama la leggenda dei Centauri, dalla doppia natura; violenti e brutali, per lo più, sono però rappresentati anche da Chirone, Centauro saggio e sapiente, educatore dei figli degli dei, ucciso accidentalmente da Ercole e assunto in cielo come costellazione.

Personalità

La natura sagittariana è ardente ed entusiasta, sempre tesa verso una conquista, un po’ divisa tra spirito e materia, desiderosa di costante progresso ma incerta sulle direzioni da prendere. L’esuberanza dei nativi nutre anche uno spirito edonista mai sazio delle gioie della vita e di ogni possibilità di piacere immediato di cui può disporre; ma una parte della loro personalità aspira anche a elevarsi verso orizzonti più vasti, conoscenze profonde o esperienze stimolanti. Hanno uno spirito avventuroso, sognatore, che passa rapidamente all’azione quando si tratta di spostarsi, viaggiare, esplorare nuovi ambienti o vivere nuove dimensioni. Amanti della vita e ottimisti fino a rasentare l’incoscienza, a volte, hanno un’incrollabile fiducia in se stessi e nel prossimo, perché non concepiscono slealtà o malafede e, anche se spesso il loro calore li espone a cocenti delusioni, riprendono velocemente la loro visione positiva e lineare della realtà. Giove, governatore del segno, rende i nativi convinti difensori delle leggi, rispettosi dei principi e delle sane tradizioni, anche se qua e là fa capolino un certo gusto per la trasgressione. Spesso, a dire il vero, adottano un doppio metro di giudizio, uno, inflessibile, per gli altri, l’altro, molto più elastico, per se stessi. Nemici dichiarati della routine, amano le novità, i cambiamenti e soprattutto la loro libertà. Di fronte a obblighi pressanti, a impegni troppo programmati e a rapporti soffocanti i Sagittari scalpitano e si rendono immediatamente latitanti. Il loro naturale magnetismo, l’allegra disinvoltura, le loro qualità umane e il rispetto per gli altri sono garanzie di successo nella vita sociale. La grande generosità di cuore li fanno apprezzare da quanti li avvicinano. Sanno affrontare con grande determinazione e lucidità i problemi della vita professionale. 

Nella sfera affettiva sono invece dominati dall’emotività e dagli alti e bassi del loro temperamento passionale. Si innamorano facilmente, ma appena c’è sentore di problemi o non trovano accondiscendenza nel partner cominciano a guardare altrove. Se incontrano però la persona che non li soffoca e condivide i loro entusiasmi sanno contenere la loro irrequietezza sentimentale.

L'uomo sagittario

E’ un uomo d’azione, che detesta la monotonia e la sedentarietà, sempre superimpegnato, pronto a caricarsi anche di responsabilità che non gli competono, perché è inguaribilmente accentratore, oltre che disponibile e generoso con gli altri. La fiducia in se stesso, l’entusiasmo, che è la sua molla vitale, e il gusto per la competizione lo spingono a immergersi nella vita professionale dando fondo a tutte le sue energie. Immediato e istintivo, rifugge però da quelle tattiche, quelle astuzie, che potrebbero facilitargli la strada e la sua grande lealtà gli impone di agire sempre in modo limpido e corretto. Certamente non è perfetto e capita, ad esempio, che sia appassionato sostenitore di principi che poi non segue coerentemente o che reagisca con una certa violenza quando si sente colto in fallo, cosa che gli dà enormemente fastidio e lo induce a scaricare sugli altri il suo senso di colpa. Per mantenere il suo equilibrio e la sua gioia di vivere deve però poter esprimere pienamente la sua natura, il suo Fuoco non è facile da contenere e dunque cerca tutti i modi congeniali per espanderlo: sportivo di razza, con preferenza per gli sport più avventurosi; viaggiatore instancabile, con la passione delle piste inesplorate o delle ricchezze culturali più profonde, non è certo l’uomo che si adagia in una routine scandita da impegni e scelte convenzionali. 

E’ tuttavia molto aperto nei suoi rapporti, avvicina il prossimo con grande calore e semplicità di modi, creandosi facilmente una cerchia di relazioni piacevoli con cui vivere il suo lato edonistico, il piacere della tavola, il divertimento o le avventure sentimentali. Aspettarsi fedeltà in amore da lui è poco consigliabile, ma vive con grande passione i suoi rapporti, anche se per non avere delusioni non si può giurare sulla loro continuità nel tempo. Se la partner sa stare al gioco con lui, se non pretende di immobilizzarlo in un quieto ménage avrà un compagno affettuoso, piacevole e comprensivo. Con i figli è un padre allegro, aperto, ma anche un ottimo educatore che sa trasmettere ciò in cui crede.

La donna sagittario

Ha un’invidiabile capacità di riempire la vita, sua e degli altri, con entusiasmo costantemente rinnovati, con i più svariati interessi e con situazioni stimolanti. Difficilmente si concede depressioni o stati d’animo negativi: è una donna che vive saldamente piantata nella realtà, pur essendo un' idealista e oltre tutto non ha tempo per le paturnie, impegnata com’è a svolgere compiti gravosi e a occuparsi di mille cose, dalle più divertenti a quelle socialmente importanti. Organizzatrice nata, ma senza pignolerie e nervosismi, ha uno stile sintetico, essenziale, che la rende molto efficiente sul lavoro e nella gestione del ménage. La sua femminilità, esente da civetterie, si manifesta nella sua immagine di donna sanamente sportiva, che detesta i fronzoli e si trova a suo agio in un look molto casual e sobrio. Pur essendo molto aperta alle comprensioni e attenta a soddisfare le esigenze o le richieste di chi ha vicino tiene moltissimo alla sua libertà. Guai poi a sottovalutare tutto ciò che l’appassiona, perché si sentirebbe offesa, così come non tollera critiche sul suo lavoro, i suoi atteggiamenti o le sue amicizie. 
Non è una donna che si lascia particolarmente influenzare dalle opinioni altrui: ha le sue idee, le sue certezze e non conosce l’assillo mentale del dubbio. Quando si innamora, i sentimenti sono intensi e gioiosi, non inquinati da incertezze o sospetti. In genere adora il partner, lo colloca al centro del mondo ma non si sottomette perché imposta il rapporto su basi paritarie. Calda e sensuale, è una donna esigente, attenta a mantenere viva l’atmosfera nel rapporto a due. Bisogna tuttavia essere all’altezza delle sue aspettative e non opprimerla con una gelosia suscitata dal suo comportamento disinvolto, perché la sua lealtà è fuori discussione. Così sostiene. Se ha figli è una madre eccellente, a volte un po’ troppo impositiva, anche se a fin di bene e se "pecca" un po’ di invadenza.

Il bambino sagittario

Spericolato per natura, coraggioso e un po’ incosciente adora le imprese rischiose, le disobbedienze eclatanti e sparisce in un batter d’occhio quando si profila una nuova avventura. Tenere a freno la sua irruenza non è facile e spesso la pazienza dei genitori è messa a dura prova dai suoi capricci e dalle sue trasgressioni. Ma è anche molto simpatico, allegro, molto accattivante con la sua spontaneità e dotato di una comunicativa straordinaria. Quando sa di averla fatta grossa riconosce le sue colpe ed è molto sincero quando si propone di migliorare, perché è sempre ricco di buone intenzioni. Mantenere i propositi è però tutt’altra faccenda, soprattutto se è felicemente inserito in una banda di piccoli scavezzacollo come lui. Un eccellente rimedio per incanalare la sua esuberanza è quello di tenerlo impegnato nello sport, per il quale ha grande disposizione e che sicuramente gli procurerà molte soddisfazioni oltre ad ampliare ancora di più le sue amicizie. Dotato di fervida immaginazione e di rapidità di assimilazione, può riuscire bene nello studio se trova appagamento per il suo naturale bisogno di conoscenza e di progresso; c’è spesso il pericolo che disperda i suoi interessi tra le molteplici attività che lo appassionano, ma di fronte a una meta importante sa applicarsi con estrema serietà e arrivare con sicurezza al traguardo. In genere è portato a studi di carattere umanistico e ha notevole disposizione per le lingue straniere. Così potrà iniziare molto presto a viaggiare per ragioni di studio e avviare la sua carriera di viaggiatore di classe, come tutti i Sagittari.

La salute

Secondo la tradizione il Sagittario governa il fegato, le vie respiratorie e anche le gambe. Chi appartiene a questo segno è in genere dotato di una costituzione forte e agile, che consente di svolgere senza problemi un’intensa attività fisica. Essendo però anche amante della buona tavola si lascia volentieri andare a qualche eccesso che, col tempo, oltre a causare aumenti di peso può portare problemi al fegato. Imprudenti per natura non hanno molta cure di sé e si espongono spesso a qualche disturbo di salute o a incidenti causati dalla noncuranza e dall’intima certezza di cavarsela sempre. Tendono ad abusare della loro forma fisica e a volte sono colpiti da disturbi dovuti al surmenage o a fatiche troppo prolungate.

I rapporti

Grande risonanza emotiva e mentale con i segni di Fuoco, Ariete e Leone; anche con l’Aria il Sagittario si trova a suo agio, quindi con Gemelli, Bilancia e Acquario, complici nel cercare la gioia di vivere e nel coltivare vivaci interessi. Con il Cancro, il Capricorno e la Vergine ci sono diversità troppo evidenti e l’incompatibilità si manifesta rapidamente. Difficile ma molto coinvolgente l’incontro con lo Scorpione e i Pesci. Un’incognita il rapporto con il Toro, statico e sedentario, ma amante di tutti i piaceri della vita, come il gaudente Sagittario.

 

Altre caratteristiche del segno Sagittario
Numeri fortunati 3,12,27,30,36
Pietra preziosa
Giorno fortunato Mercoledi'
Mesi favorevoli Gennaio, Febbraio, Maggio, Agosto, Novembre, Dicembre
Mesi sfavorevoli Luglio, Settembre, Ottobre
Segni compatibili Ariete, Leone, Vergine, Scorpione, Sagittario
Segni incompatibili Toro,Gemelli, Bilancia, Cancro
Qualità Indipendente, amichevole, ottimista
Debolezze Egoista, indisposizione , senza emozioni
Professioni favorevoli Viaggiatore, insegnante, filososo
Segno energetico Yang
Personaggi famosi J.F. Kennedy, Britney Spears, Ted Cruz, John Milton, Mary Queen of Scots

Condividi questo articolo:

Facebook Twitter Email