Benvenuto!

Mi chiamo Astra e sarò la tua guida. Accedi al tuo profilo personale per sfruttare a pieno tutte le funzionalità del portale.
oppure accedi con email e password

Sei un nuovo utente?
scopri i vantaggi dell'iscrizione, oppure
ma se proprio non puoi aspettare vai alla ricarica veloce

Un attimo di pazienza

Sto trasferendo i tuoi dati al server centrale

Oh No!

Qualcosa è andato storto, siamo mortificati.

Recupera password!

Inserisci nel form in basso la tua email o il tuo nome utente
Ti invieremo un email con le istruzioni per cambiare la tua password.

Ops!


puoi sempre accedere con facebook

Un attimo di pazienza

Sto trasferendo i tuoi dati al server centrale

Oh No!

Qualcosa è andato storto, siamo mortificati.

Registrazione

Compila i campi seguenti

Ops!

Ops!

Ops!

Data e ora di nascita
Ti chiediamo di inserire la tua data di nascita per poter calcolare in modo automatico il tuo segno zodiacale
:

Ops!

Luogo di nascita
Il luogo di nascita ci aiuta, tra le altre cose, a calcolare in manira più precisa il tuo ascendente.

Ops!

Se hai già un account clicca qui oppure accedi con facebook

Caratteristiche principali

  • Segno favorito: Sagittario
  • Elemento: Terra
  • Pianta: Quercia
  • Polarità: Femminile
  • Colore: Nero

La runa Raido

769 visualizzazioni

La runa Raido ha una radice indoeuropea, reidh- da cui derivano le parole inglesi road, strada, e to ride, cavalcare e rappresenta un cavaliere in groppa al suo cavallo con la zampa anteriore sollevata, pronto a partire. I simboli collegabili a Raido sono l’albero cosmico Yggdrasil, che significa il cavallo di Ygg, ossia di Odino, che simboleggia la comprensione profonda del senso e del significato della vita che si possono ottenere solo viaggiando attraverso i nove mondi. Anche Sleipnir, il cavallo a otto zampe di Odino, indica la forza e l’energia necessaria nel momento in cui decidiamo di intraprendere il vostro viaggio. Nell’antichità il cavallo ha avuto un ruolo importante, i popoli che l’hanno avuto a disposizione e li hanno allevati sono diventati in poco tempo grandi conquistatori. Con Ansuz abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha invitato a percorrere una nuova strada e a partire per una nuova avventura, Raido è il viaggio che dobbiamo intraprendere. Il poema anglosassone ci racconta di come è comodo e facile stare a casa, vivere con la famiglia, stare in mezzo agli amici e farsi mantenere, ma a volte c’è il bisogno di partire, di smettere di vivere sugli altri e per gli altri, di essere indipendenti, trovare la giusta direzione. Raido rappresenta una nuova vita, nuove strade da percorrere, nuove esperienze, nuove idee, nuove responsabilità e nuove compagnie. Quando nasciamo iniziamo a costruire la nostra identità, grazie all’aiuto dei genitori e della famiglia, impariamo le regole e i costumi della società, come comportarci e come muoverci per vivere al meglio con le altre persone, rispettando un certo equilibrio. Di anno in anno cresce in noi la nostra ombra, tutto ciò che non è accettato dalla società e non conforme a quanto abbiamo imparato. Tutto questo è più che normale ma non ha nulla a che fare con noi e con il viaggio della vita, un percorso strettamente personale che ci mette alla prova attraverso le nostre azioni e reazioni. Durante il viaggio vengono affrontati tutti gli aspetti che abbiamo messo da parte, che abbiamo dimenticato, le paure e gli istinti soffocati. Ma non siamo soli, la nostra famiglia, gli amici, i nostri antenati ci sostengono, coloro che prima di noi hanno intrapreso a loro volta il loro viaggio.

Runa dritta

Viaggio, esplorazione, vacanza, nuovo inizio, movimento, prendere il controllo, direzione.

L’estrazione di Raido ci indica che abbiamo risolto gran parte dei problemi e siamo pronti a partire per una nuova avventura. Un viaggio, una vacanza, una nuova attività o una nuova impresa, una nuova relazione. Quale strada percorrere dipende dalle nostre scelte. Raido rappresenta anche una iniziazione, la consapevolezza del passaggio da uno stadio evolutivo ad un altro, dall’infanzia all’adolescenza, dall’adolescenza all’età adulta, dalla maturità alla vecchiaia. Il passaggio è già avvenuto e un nuovo viaggio sta per cominciare.

Oracolo della runa dritta

La strada corre sicura, solido è il carro e calmo l’auriga. L’asse stride, le ruote girano, il viaggio procede, il cammino è segnato, è giusto, tra oscuri foreste o molli pianure, la via ti attende diritta.

Runa rovesciata

dittatura, corruzione, retrocessione, rallentamento

Qualunque progetto che sta per essere intrapreso, è bene che venga rimandato perché il tempo non è maturo. Raido capovolta è come un cavallo che si ferma in mezzo a un guado e si rifiuta di procedere ma può essere anche un cavallo lanciato al galoppo che non riusciamo a governare. Rappresenta il dubbio, la paura, le difficoltà, l’esitazione ma anche la rinuncia a qualcosa, l’ottusità, la perdita del controllo. Il viaggio rischia di diventare un modo di evadere dalla realtà, una fuga dalle responsabilità, dai propri compiti evolutivi. E’ più prudente fermarci e riflettere, evitare ciò che ci sta facendo viaggiare quando non è il momento, che siano anche droghe, alcol o altri tipi di dipendenza che ci allontanano dalla vera strada che dobbiamo imboccare.

Oracolo runa rovesciata

Pioggia e grandine, vento e tempesta. La strada è insicura se già cala la sera, una locanda, un riparo conviene se il pellegrino è smarrito e solo e dopo un bicchiere di caldo idromele fate presto ritorno a casa.

Funzione magica

Permette di viaggiare tra i mondi e di compiere viaggi sciamanici. Concede forza e coraggio per affrontare le proprie paure. Assicura un viaggio confortevole e sicuro. Promuove cambiamenti e sblocca situazioni stagnanti.

Posizione delle mani

Permette di viaggiare tra i mondi e di compiere viaggi sciamanici. Concede forza e coraggio per affrontare le proprie paure. Assicura un viaggio confortevole e sicuro. Promuove cambiamenti e sblocca situazioni stagnanti.

Posizione yoga

Rivolti verso sud. Diritto in piedi, il braccio sinistro piegato, con il gomito a novanta gradi, la mano poggiata sull’osso dell’anca. La gamba sinistra viene sollevata leggermente di lato, rimanendo in equilibrio su quella destra. Il braccio destro ricade lungo il fianco. In un’altra posizione, poggiati sempre sulla gamba destra, la gamba sinistra viene portata in avanti, così anche le braccia, distese, con la punta delle dita della mano destra, a palmo in su, che toccano quelle della mano sinistra, a palmo in giù.

Canto della runa

Raido Raido Raido Rrrrrrrrrrrrrrrrr Ru Ra Re Ri Ro Rut Rat Rit Ret Rot Rrrrrrrrrrrrrrrrr Rrrrrrrrrrrrrrrrr Riiiiidddd Riiidddduuuu Rrraaa Rrreee Rrriii Rrroo Rrruuu Rrrrrrrrrrrrrrrrr

Altre caratteristiche della runa Raido
Nome antico Raidho, Reidh, Read, Raida
Elemento Terra e pietra vulcanica
Animale Cavallo
Significato simbolico Simboleggia la comprensione profonda del senso e del significato della vita che si possono ottenere solo viaggiando attraverso i nove mondi.
Dei collegati Sleipnir, il cavallo di Odino Yggdrasil, l'albero cosmico del viaggio sciamanico
Miti collegati Le 3 Norne, Passato, Presente e Futuro Le avventure di Sigurd (Sigfrido)
Poema anglosassone Raido ai guerrieri nel recinto è soave
Poema norvegese Si dice che cavalcare sia la cosa peggiore per i cavalli “Regin” forgiò la spada migliore
Poema islandese Tyr = Dio con una mano sola e avanzi del lupo e principe dei templi

Condividi questo articolo:

Facebook Twitter Email