2 TOPO
2 BUFALO
3 TIGRE
4 LEPRE o gatto
5 CAVALLO
6 GALLO
7 DRAGO
8 CAPRA
  CANE
8 SERPENTE
8 SCIMMIA
8 CINGHIALE
 Il tuo segno
 Affinità
 Bimbo o bimba?

Per alcuni segni dello zodiaco cinese è difficile intuire la corrispondenza tra le caratteristiche dell’animale assunto come simbolo e il temperamento dei nativi del segno, ma questo non è certo il caso del Cane!

Proprio come gli animali che li rappresentano, i nativi del Cane sono gli amici migliori; la loro lealtà e la profondità dei loro sentimenti sono eccezionali.

Quando si torna a casa e si viene accolti da un partner nativo di questo segno si riceve un tale sguardo di devozione e d’amore da confermare la certezza che il nostro compagno non ci abbandonerà mai nei momenti di difficoltà. Chi ha come amico un nativo del Cane ha davvero un tesoro e non sarà mai solo.

Il segno del Cane è il guardiano dello zodiaco cinese; basta che avverta anche il più sottile effluvio di inganno o di ingiustizia ed eccolo che si lancia, pronto a ringhiare e a mordere! Carta e penna alla mano o seduto davanti al computer, si lancia alla caccia di tutto ciò che è storto o sbagliato, in difesa di tutti i componenti del suo branco e cioè dell’umanità intera.

I nativi del Cane sono gli infaticabili paladini delle giuste cause e sono facilissimi da arruolare sempre in qualche nuova crociata, purché abbiano la certezza che il fine è la giustizia.

Sottoscrivono petizioni, raccolgono firme, scrivono lettere ai giornali, partecipano a manifestazioni e lottano in ogni istante infaticabilmente contro il sopruso e la menzogna, in nome della verità. Sebbene i nativi del Cane siano bravissimi a difendere i diritti degli altri e dare loro sicurezza, non altrettanto fanno per quanto riguarda loro stessi e, mentre si danno da fare a lottare contro qualche ingiustizia, non si rendono nemmeno conto di esserne a loro volta vittime! La stessa cosa succede in materia finanziaria e professionale, impegnati a far valere i diritti degli altri e ad aiutarli dimenticano di occuparsi di sé e della propria situazione; accorgendosi del danno quando ormai è troppo tardi.

I nati sotto il segno del Cane sono estremamente sensibili e vulnerabili e risentono molto dell’atmosfera che li circonda; se sono insieme a persone allegre e rilassate, sono anch’essi allegri e rilassati, ma se si trovano in compagnia di soggetti infelici e lamentosi, diventano tristi e si lasciano deprimere.

Per contro, pur essendo così sensibili agli atteggiamenti altrui, ignorano del tutto quali effetti il loro comportamento possa avere sugli altri; spesso dicono cose che lasciano l’interlocutore di stucco, magari per scherzo, oppure perché semplicemente ritengono che sia la verità, senza tener conto che questa può offendere e va detta con i giusti modi. Tuttavia è facile perdonarli in virtù della grande disponibilità del loro cuore. 

Il segno del Cane ha i suoi momenti migliori, oltre che nell’anno del Cane, anche negli anni della Tigre e del Cavallo, mentre subisce interferenze negative negli anni del Drago, del Bue e della Capra.